C’è un trattamento relativamente efficace, anche se a una dimensione, per l’infezione fungina della candida chiamato immunoterapia. Con questo trattamento i pazienti di infezione fungina interrompono il consumo di tutti gli alimenti a base di lievito e gli alimenti zuccherati e assumono dosi diluite normalmente in forma di gocce orali o iniezioni di sostanze allergeniche per migliorare il sistema immunitario e la capacità del corpo, riducendo così la risposta allergica.
Il metodo è chiamato anche Desensibilizzazione con Enzima Potenziato (EPD) ed è stato sviluppato da Len McEwen, MD (Londra) a metà degli anni ’60. La forma più recente di questo trattamento è chiamato Allergene a bassa dose o LDA.
In questo trattamento i pazienti ricevono fino a tre iniezioni ogni due mesi e per un periodo massimo di due anni, a seconda della risposta del paziente alla terapia. Gli enzimi intendono aumentare la resistenza all’infezione da candida e può essere coadiuvato da diversi altri gruppi di allergeni durante la cura.
Il trattamento EPD per curare l’infezione da candida funziona così:
Per un periodo di dieci giorni prima della prima iniezione ai pazienti viene somministrato lo Sporanox, un antimicotico, e De-Nol, un farmaco anti-ulcera gastrica, che riduce la capacità della candida di mettere radici nel muco dei rivestimenti del tratto intestinale.
Per circa 3 giorni precedenti l’iniezione i pazienti sono sottoposti a una dieta in cui devono evitare il consumo di tutti gli allergeni alimentari, in combinazione con l’assunzione di questi integratori che migliorano l’efficacia del trattamento EPD: Zinco, acido folico e vitamina D3.
La risposta del trattamento EPD per l’infezione fungina della candida varia tra i pazienti. Alcuni possono avere improvvisi e notevoli miglioramenti che svaniscono nel tempo, mentre altri hanno bisogno di dosi maggiori ad intervalli più lunghi fino a mantenere il miglioramento.
In entrambi i casi, l’EPD non è una soluzione permanente per la candida. EPD è dopo tutto un trattamento unidimensionale che si concentra solo sulla la dieta e la reazione all’allergia che innescano la crescita eccessiva della candida. Gli effetti dell’EPD svaniscono nel tempo e se si hanno notevoli problemi intestinali, infezioni batteriche, parassiti o candida sistematica, l’EPD non funzionerà.
L’unico modo per superare l’infezione fungina della candida è affrontare tutte i fattori che vi contribuiscono in modo olistico, non solo i fattori alimentari o allergenici. Curando la causa interna del proliferare della candida tutti i sintomi collegati alla candida scompaiono, in concomitanza alla sensazione di maggiore energia, visione, salute e benessere.
Questo articolo è basato sul libro “Mai Più Micosi” di Linda Allen. Linda è una autrice, ricercatrice, esperta di nutrizione e consulente di salute che ha dedicato la propria vita a sviluppare la soluzione olistica per le infezioni fungine che garantisce di curare la la candida alla radice e migliorare significativamente la qualità globale della vita, naturalmente, senza uso di farmaci o effetti collaterali. Per saperne di più visita il sito: Mai Più Micosi
Lascia un commento